SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il sostegno psicologico si configura come un percorso in cui lo psicologo accompagna il cliente a superare il momento di difficoltà. Il primo passo sarà quello di accogliere la sofferenza che la persona porta nella sua richiesta di aiuto. Il colloquio e l’ascolto attivo sono gli strumenti fondamentali del lavoro dello psicologo che, uniti ad un atteggiamento non giudicante e caloroso, portano alla creazione di una relazione empatica.

All’interno di questa relazione la persona potrà percepire uno spazio protetto, sicuro e confortevole nel quale poter prendere piena consapevolezza delle proprie emozioni e poter lavorare su di esse.

Il sostegno psicologico rappresenta un utile intervento quando la persona vive una forma di disagio che può essere correlata con depressione, ansia, stress, attacchi di panico, disturbi psicosomatici oppure essere la conseguenza di eventi di vita significativi e dolorosi come lutti, separazioni, malattie e perdita di lavoro. Rappresenta un percorso efficace per sostenere la coppia quando si trova in un momento di crisi e di conflitto.

Un altro pezzo importante di questo percorso sarà orientato alla scoperta ed esplorazione delle proprie risorse e potenzialità. In alcuni momenti della vita possiamo sentirci privi di forze, incapaci, disorientati. La sofferenza ed il dolore possono essere così intensi da annebbiare la visione di quelle che sono le nostre capacità e potenzialità così come possono portarci a perdere la direzionalità della nostra vita. Il percorso di sostegno può identificarsi, in questo tratto, come una bussola che orienta la persona verso quello che realmente è importante, portandola ad agire verso quella direzione con le sue risorse, le sue competenze e le sue emozioni.

Nel mio studio propongo percorsi individuali per adolescenti e adulti e percorsi per il sostegno alla coppia.

È una grande forma di aiuto per affrontare cambiamenti importanti di vita che possono portare la persona a sentirsi disorientata o spaventata da essi.

È utile anche in quelle situazioni in cui la persona prova un blocco e si sente frenata o rallentata nelle sue attività quotidiane come quelle lavorative, relazionali e nello studio.

Rosaria Mastrullo Sostegno Psicologico