DISTURBI PSICOLOGICI

DEPRESSIONE E DISTURBI DELL’UMORE

Persistente tristezza e perdita di interesse verso le attività che normalmente ci piacciono accompagnata dall’incapacità di svolgere molte delle attività quotidiane.

Significativo aumento o diminuzione del peso corporeo e dell’appetito

Difficoltà nel sonno (insonnia o ipersonnia)

Agitazione, irrequietezza e ansia

Stanchezza, mancanza di energia, difficoltà a concentrarsi e a prendere decisioni

Sentimenti di inutilità, senso di colpa o disperazione

Pensiero di autolesionismo o di suicidio

 

DISTURBI DI ANSIA

Attacchi di panico (estrema paura e terrore, palpitazioni e tachicardia, sudorazione e tremori, sensazione di soffocamento, nausea, vertigini, brividi o vampate di calore, paura di perdere il controllo, paura di morire).

√ Agorafobia (paura di allontanasi da casa per il timore di sentirsi male o avere attacchi di panico, paura di utilizzare i trasporti pubblici, paura di trovarsi in spazi aperti o chiusi come cinema, teatro, negozi, paura di trovarsi nella folla).

Fobie specifiche (paura marcata e persistente, eccessiva o irragionevole nei confronti di un oggetto o situazione specifica)

Fobia sociale (paura eccessiva e persistente ed evitamento di situazioni che implicano interazione sociale e giudizio da parte degli altri. Paura di sentirsi male, di essere umiliati o provare imbarazzo davanti agli altri).

Disturbo di ansia generalizzato (eccessiva preoccupazioni per eventi e attività quotidiane associate a forme di disagio come tensione muscolare, irrequietezza, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, irritabilità e disturbi del sonno).

DISTURBI DELLO SPETTRO OSSESSIVO COMPULSIVO

Pensieri, impulsi o immagini ricorrenti che provocano disagio ed ansia e “obbligano” la persona ad attuare determinati comportamenti e azioni ripetitive.

Ossessioni di contaminazione e compulsioni di pulizia.

Ossessioni di simmetria e compulsioni di ripetizione, ordine e conteggio.

Timore di danno a se stessi o agli altri e relative compulsioni di controllo.

 

DISTURBO DA ACCUMULO

Persistente difficoltà a gettare via o separarsi dai propri averi,a prescindere dal proprio valore reale, a seguito di un forte bisogno percepito di conservare gli oggetti e del disagio associato al gettarli via.

I sintomi sfociano nell’accumulo di un gran numero di oggetti che congestionano e ingombrano gli spazi vitali.

 

TRICOTILLOMANIA E DISTURBO DA ESCORIAZIONE

Ricorrente impulso a strapparsi i capelli o i peli per alleviare la tensione che porta alla perdita di capelli o peli

Ricorrente stuzzicamento della pelle che porta a lesioni cutanee.

 

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

√ Bulimia e disturbo da binge – eating: ricorrenti episodi di abbuffata associati con la sensazione di perdere il controllo. Le abbuffate sono seguite da condotte compensatorie per prevenire l’aumento di peso (vomito autoindotto, abuso di lassativi, diuretici o altri farmaci, digiuno o attività fisica eccessiva).

√ Disturbo da binge – eating: ricorrenti episodi di abbuffate succedute da sensazioni di disgusto verso se stessi, vergogna e senso di colpa.

Anoressia nervosa: persistente restrizione nell’assunzione delle calorie, perdita rilevante di peso, costante paura di ingrassare anche quando si è sottopeso ed alterazioni nella percezione del proprio corpo.

Rosaria Mastrullo Disturbi Piscologici
Disturbi Psicologici Rosaria Mastrullo