COUNSELLING PSICOLOGICO

Il counselling promuove la crescita e l’autonomia, incoraggia i clienti a prendersi cura di se stessi, ad essere assertivi e sviluppare il proprio potenziale.

Il counselling è un intervento che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta. È una relazione di aiuto dove lo psicologo, tramite specifiche tecniche e competenze, facilita la persona a trovare le adeguate risorse per risolvere un problema, per prendere delle decisioni e per migliorare complessivamente la qualità di vita.

È un intervento circoscritto a contesti specifici, come le relazioni interpersonali, il lavoro, la famiglia, lo studio. Si fonda sull’ascolto attivo e focalizza l’attenzione su bisogni, risorse e potenzialità interne della persona.

 

Aiuta a sviluppare l’autoconsapevolezza delle proprie emozioni e dei propri schemi di azioni, a confrontarsi con i propri sentimenti e a vivere meglio la relazione con l’altro. È un percorso utile per affrontare una crisi o un conflitto; la persona viene aiutata a definire meglio la situazione e viene accompagnata nella scoperta delle proprie risorse per fronteggiare il momento difficile. Spesso perdiamo di vista i nostri punti di forza e ancor di più capita di non esserne consapevoli. Facilitare la persona nella individuazione e nel potenziamento di queste risorse risulta pertanto un passo fondamentale.

Dedico grande attenzione nel mio lavoro alla tutela dell’autonomia dei miei clienti affinché riescano a fare le proprie scelte, prendere le proprie decisioni ed attuarle.

Mi piace identificarmi in questo lavoro come un co-regista che amplia lo spazio di veduta, sostiene la direzionalità dello sguardo del proprio cliente; l’autore del percorso rimane però il cliente, la persona o la coppia che chiede aiuto.

Il mio scopo sarà quello di promuovere il senso di stabilità, di autoefficacia e competenza personale.

Propongo percorsi di counselling individuali (adulti e adolescenti) e di coppia.

Rosaria Mastrullo Counselling